In sintesi

Gestire eccellenza e difficoltà

Partendo dallo studente, dall’analisi dei fattori personali e sociali che condizionano l’apprendimento linguistico e che quotidianamente influiscono nella vita in classe (e fuori di essa), Fabio Caon offre agli insegnanti di italiano L1 e L2, di lingue straniere e di lingue classiche un quadro organico e completo delle cause e delle possibili soluzioni al problema delle differenze di profitto in classe. 

Se ogni classe è una «classe ad abilità differenziate», la capacità di gestire efficacemente le differenze trasformandole da problema a risorsa è una caratteristica dell’insegnante di qualità. Educazione linguistica e differenziazione aiuta il docente a gestire questa situazione, delicata e complessa allo stesso tempo, e gli fornisce gli strumenti teorici e operativi che gli sono indispensabili.

Grazie alla sua esperienza, infatti, Fabio Caon non si limita all’esposizione dei più recenti modelli teorici glottodidattici, ma fornisce anche una ricca serie di esempi pratici, fondamentali per chi deve costruire la didattica in classe. 

L'autore

Fabio Caon, docente a contratto di Glottodidattica nella Facoltà di Lingue dell’Università di Venezia «Ca’ Foscari», ha condotto varie ricerche sia di natura generale su tutto lo spettro dell’educazione linguistica, sia specifiche per l’italiano L2 con particolare attenzione al problema delle classi plurilingui e multiculturali. Tra i suoi volumi principali ricordiamo il Dizionario dei gesti degli italiani. Una prospettiva interculturale (2010), Tra lingue e culture. Un approccio interculturale all’educazione linguistica (2008) e, per UTET Università, Educazione linguistica e differenziazione. Gestire eccellenze e difficoltà (2008).