Logica ed euristica nel metodo matematico
Questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1945 con il titolo How to solve it (e tradotto in italiano solo nel 1967), rappresenta il primo tentativo sistematico importante di insegnare a risolvere problemi.
L’autore sfrutta le proprie competenze ed esperienze di matematico per arrivare a individuare i processi mentali tipici del bravo solutore quando è di fronte a un problema. L’attenzione alle domande che il bravo solutore si pone in modo naturale lo portano a evidenziare una serie di strategie generali e potenti (euristiche) che possono aiutare chiunque si cimenti con la soluzione di problemi di matematica.
La significatività e la varietà degli esempi proposti contribuiscono a fare di quest’opera pionieristica un riferimento ancora attuale e d’obbligo per chi è interessato all’insegnamento della matematica.
L'autore
George Polya (Budapest 1887- Palo Alto 1985) è stato un matematico ungherese che ha unito interessi di ricerca anche interessi di natura didattica, dedicandosi allo studio dei metodi utili per risolvere problemi e del loro insegnamento. Il suo lavoro più importante in tale ambito è proprio How to solve it, cui hanno fatto seguito Mathematics and Plausible Reasoning, del 1954, e Mathematical Discovery, del 1962, pubblicati in italiano nel 1970 e 1971.