Promuovere la riflessione e l’autoregolazione dell’apprendimento

Contribuire alla formazione di self-regulated learners, promuovendo l’acquisizione e lo sviluppo di una postura critica e riflessiva indispensabile per regolare, adattare e gestire in modo autonomo e responsabile il proprio apprendimento, è il fine ultimo dell’approccio per competenze. Come insegnare agli studenti tutto ciò? Attraverso l’autovalutazione.

Nel richiamare l’orientamento della valutazione a sostegno dell’apprendimento (assessment for learning), il testo presenta le caratteristiche dell’autovalutazione e ne analizza, in termini prettamente didattici, le principali componenti: riflessione, metacognizione e autoregolazione dell’apprendimento.

Il costante rimando tra dimensioni teoriche e metodologiche dell’autovalutazione fa da sfondo al variegato repertorio di strategie e strumenti cui ricorrere per realizzare nel contesto classe simile pratica valutativa e garantirne, al contempo, validità, accuratezza e affidabilità.

Tale architettura consentirà al lettore di comprendere non solo cosa sia l’autovalutazione, in quali azioni si sostanzi e quali finalità persegua, ma di stabilire quando e come utilizzare siffatta forma valutativa.

Un alleato prezioso per i docenti che intendano promuovere l’apprendimento per competenze negli studenti e allineare, in modo innovativo, pratiche di insegnamento e valutazione.

L'autrice

Serafina Pastore, Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”. Con una consolidata esperienza nella ricerca valutativa si occupa di formative assessment, autovalutazione e assessment literacy.