Ruoli dell'insegnante nella costruzione di una classe pensante

Il libro è destinato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e a quelli dell’infanzia, ma si rivolge anche alla scuola secondaria di secondo grado, ai ricercatori e ai formatori.

È diviso in sei Parti. Cinque delineano le concezioni fondative di una didattica nella prospettiva dell’early algebra: le prime tre – Metodologica, Sociale e Psicologica – supportano lo sviluppo delle competenze linguistiche che, a loro volta, sostengono l’evoluzione di quelle matematiche.

Nel loro insieme definiscono l’impalcatura del Progetto ArAl, promotore di una didattica innovativa dell’aritmetica e dell’algebra, considerato spesso complesso perché porta a rivedere conoscenze, convinzioni, abitudini. Mette in crisi ma allo stesso tempo propone nuovi scenari teorici, di contenuto e di metodo.

Aiuta a capire che, per formare alunni metacognitivi, è necessario diventare insegnanti metacognitivi. Guida a comprendere che un docente di matematica è, anche, un docente di linguaggio matematico.

Giancarlo Navarra ha lavorato nel campo dell’educazione matematica come insegnante-ricercatore nella scuola secondaria di primo grado e come professore a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dagli anni ’90 il suo principale campo di ricerca riguarda l’insegnamento e l’apprendimento dell’aritmetica e dell’algebra nella scuola del primo ciclo, con anticipazioni importanti alla scuola dell’infanzia.
Ha avviato, assieme a Nicolina Malara, il Progetto ArAl, di cui è responsabile scientifico e coordinatore delle sperimentazioni a livello nazionale. È autore di più di cento pubblicazioni.