In sintesi

Il tema dell’argomentazione, chiaramente espresso nelle Indicazioni Nazionali, è un tema cruciale che si presta a considerazioni su aspetti interdisciplinari riguardanti, in particolare, la relazione tra apprendimento della lingua e apprendimento in matematica. Educare all’argomentazione presenta, nell’ambito matematico, problemi didattici specifici che si articolano da un lato con i problemi didattici relativi alla costruzione dei concetti e dall’altro con l’introduzione degli allievi alla pratica della dimostrazione.

Riprendendo alcuni dei risultati raggiunti in questi anni dalla ricerca in didattica della matematica, si discutono alcune delle implicazioni che tali risultati hanno per la pratica didattica. Chi scrive ha l’obiettivo di chiarire la complessità del problema didattico relativo allo sviluppo di competenze argomentative, nella convinzione che una chiara visione di tale complessità risulti fondamentale per contrastare la drastica soluzione che vede la pratica didattica eliminare ogni forma argomentativa per privilegiare l’apprendimento di regole prive di qualsiasi riferimento ai loro perché.

L'autrice
Maria Alessandra Mariotti ha insegnato Didattica della matematica prima al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Pisa, poi al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi di Siena. Ha dedicato al problema didattico dell’argomentare in matematica molti studi ed esperienze in classe. Il tema dell’argomentazione e della dimostrazione si è intrecciato negli anni al tema della Geometria – nel 2005 ha pubblicato La Geometria in classe – e al tema dell’utilizzazione di ambienti tecnologici per lo sviluppo di conoscenze matematiche. Riconosciuta tra i maggiori esperti internazionali in questo ambito, è autrice di numerose pubblicazioni ed è membro dei comitati editoriali di riviste nazionali e internazionali. Ha ricoperto incarichi nelle commissioni scientifiche di associazioni internazionali ed è stata il primo presidente della Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.