LETTURA CHE PASSIONE! 

Laboratorio di lettura con la metodologia del WRW

CICLO DI INCONTRI RISERVATI Ai docenti di italiano della scuola secondaria di primo grado


Un’occasione per confrontarsi con le nostre autrici e formatrici del metodo WRW (Writing and Reading Workshop) e proporre in classe un approccio laboratoriale alla lettura.

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione uno dei seguenti corsi:

Titoli del catalogo

L’isola dei giovani lettori - L’isola dei giovani scrittori

Alessia Corti, Anna Bandini, Alice Cabrelle, Manlio Castagna, Maurizia Franzini, Anna Rossato, Pierangela Zaffaroni, Davide Morosinotto

Garzanti Scuola

Grammatica metropolitana

Giulia Borghesio, Luisa Menzio

Petrini

A tu per tu con la grammatica

Claudia Savigliano, Monica Poisa

Garzanti Scuola

Vuoi partecipare?

Se hai in adozione uno di questi testi aggiorna subito il tuo profilo dalla tua area personale su deascuola.it segnalando l’adozione.

Il tuo agente di zona la confermerà permettendoti di entrare a far parte del club “I nostri docenti”.

Entro metà ottobre potremo così inviarti tutte le informazioni per accedere al corso.

Relatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori,Garzanti Scuola 2021.

Programma

Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University.

Un percorso di tre webinar rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.

Gli incontri avranno carattere laboratoriale e sono previsti spazi per la sperimentazione individuale e il confronto.  Verrà inoltre fornito del materiale per cominciare a sperimentare fin da subito il metodo in classe.

La partecipazione al corso darà  diritto anche alla certificazione di 9 ore di formazione su S.O.F.I.A.  (sarà necessario iscriversi all'iniziativa su piattaforma ministeriale dopo l’iscrizione al percorso su Deascuola).

    Vedi il programma dei singoli incontri
    Note organizzative