Ciclo di webinar gratuiti

Obiettivo 7 dell'Agenda 2030: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’energia sostenibile è un’opportunità, trasforma la vita, l’economia e il pianeta. Per poter raggiungere i target indicati dell'Agenda 2030 è indispensabile comprendere quali sono le sfide e opportunità che la Transizione energetica offre e educare per l'innovazione sostenibile le attuali generazioni.

Tra i vari elementi indispensabili per rendere operativa questa nuova rivoluzione energetica tecnologica c'è lo sviluppo di infrastrutture energetiche che integrino il vettore idrogeno.

Sul vettore idrogeno ci sono investimenti internazionali e anche l'Italia gioca un ruolo importante, nello specifico è impegnata nell'implementazione di sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull'idrogeno.

La produzione di idrogeno “verde” si basa sulla disponibilità di energia rinnovabile, abbondante e a basso costo.

Per comprendere meglio di cosa si tratta e quali opportunità professionali attendono studentesse e studenti, insieme ad ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, abbiamo organizzato 4 webinar per docenti della scuola secondaria di I e II grado, con spunti e attività da portare in classe per trattare il tema in maniera innovativa e proporre lezioni coinvolgenti di Educazione Civica.

Al termine del ciclo di webinar verrà messa a disposizione una guida per i docenti sui temi trattati.