Un’occasione per confrontarsi con le nostre autrici e formatrici del metodo WRW (Writing and Reading Workshop) e proporre in classe un approccio laboratoriale alla lettura.
Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione uno dei corsi indicati.
Titoli del catalogo
Relatrici
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.
Programma
Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto? Quali strategie di lettura possono supportare anche le competenze di scrittura? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura e scrittura (Writing and Reading Workshop), formalizzato dal Teachers College della Columbia University.
Un percorso di quattro webinar rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.
Gli incontri avranno carattere laboratoriale e sono previsti spazi per la sperimentazione individuale e il confronto. Verrà inoltre fornito del materiale per cominciare a sperimentare fin da subito il metodo in classe.
La partecipazione al corso darà diritto anche alla certificazione di 12 ore di formazione su S.O.F.I.A. (sarà necessario iscriversi all'iniziativa su piattaforma ministeriale dopo l’iscrizione al percorso su Deascuola).