Comitato Scientifico, formatori e formatrici

La garanzia di qualità della nostra proposta formativa per scuole e docenti

Il Comitato scientifico

Un comitato scientifico - frutto di anni di collaborazione con eccellenti professori universitari, professionisti del mondo della scuola, dirigenti ministeriali e collaboratori INVALSI - è il nostro modo per assicurare una formazione di eccellente qualità.

Le competenze di tutti i suoi membri si fondono in modo armonioso per sviluppare una proposta formativa innovativa e in linea con i fabbisogni reali della scuola e il Piano Nazionale per la Formazione docenti.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi è stato professore di Didattica della Matematica alla libera Università di Bolzano. Ha svolto ricerca in Geometria Algebrica, ha studiato problemi storici legati all’impatto del bourbakismo sull’insegnamento e da oltre vent’anni si occupa di insegnamento e apprendimento della Matematica. Ha collaborato alla scrittura delle Indicazioni Nazionali per i Licei, delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione (2012) e del Quadro di Riferimento per le Prove INVALSI di Matematica. È stato presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI.

Marina Imperato

Marina Imperato

Dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione - Ufficio III - Percorsi liceali ed esami di Stato; Componente dell’Osservatorio per l’Intercultura.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

I nostri consulenti e formatori

Una rete di oltre 100 qualificati formatori, università ed enti riconosciuti che lavorano con noi ogni giorno per garantire i migliori percorsi formativi per le scuole.