Collaborazione con Ashoka Italia

Everyone is a Changemaker for the good of all

Chi è Ashoka?

Ashoka è l’organizzazione leader nel mondo per l’imprenditoria sociale ed ha costituito in 40 anni un network di 3800+ imprenditori sociali attivi in più di 90 paesi.

Ashoka lavora per creare un mondo in cui ognuno sia protagonista e artefice del cambiamento per il bene comune: Everyone is a Changemaker for the good of all. Essere changemaker richiede competenze complesse, la cui mancanza di sviluppo rischia di portare a nuove disuguaglianze: fra chi possiede le competenze per gestire il cambiamento e chi non le possiede. Abbiamo dunque bisogno di ripensare gli obiettivi e l’organizzazione dell’apprendimento per costruire un’educazione che fornisca a tutti i giovani le competenze che occorrono per vivere e lavorare per il bene comune ed essere changemaker.

Negli ultimi anni Ashoka ha creato il network “Scuole Changemaker”, un network di oltre 300 scuole in 30 paesi. Queste scuole sono testimonianza e modello di un cambiamento possibile, sono leader di innovazione e mostrano una strada percorribile per portare un cambiamento efficace in tutte le scuole italiane e non solo. Inoltre, insieme a numerosi partner, Ashoka ha lavorato per sostenere la GEN C – Generazione Changemaker, una comunità di giovani protagonisti del cambiamento che stanno portando le istanze della nuova generazione per un futuro ed una scuola migliore.

Cosa facciamo insieme?

Credendo fortemente nella necessità di aiutare insegnanti e studenti ad affrontare le nuove sfide educative del XXI secolo, Ashoka e DeAgostini Scuola hanno deciso di collaborare per informare e formare l’intera comunità scolastica ad attivare e gestire le sfide di un mondo in cambiamento, attraverso un approccio innovativo.

Nel raggiungere questo obiettivo, Ashoka e DeAgostini hanno elaborato varie azioni specifiche:

Un  ciclo di webinar divulgativi
sulla gestione del cambiamento

Verso una nuova scuola

Storie, visioni e strumenti
per attivare e gestire
il cambiamento a scuola
 

Un percorso di formazione per le scuole

A, B ... Cambiamento!

Sperimenteremo e impareremo a utilizzare
indipendentemente
la Teoria del Problema e
la Teoria del Cambiamento.

In più, ogni due settimane, le testimonianze dei changemaker di Ashoka sul nostro blog

Una visione lunga per la trasformazione della scuola: educarci (in gruppo) per educare

Una visione lunga per la trasformazione della scuola: educarci (in gruppo) per educare

Per cambiare la scuola, bisogna ragionare in una prospettiva sistemica

Per cambiare la scuola, bisogna ragionare in una prospettiva sistemica