Viva la Costituzione

Perché i nostri valori non rimangano solo sulla Carta

Raccontare la Costituzione attraverso le sue parole-chiave: Democrazia, Repubblica, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura e Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore… La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, riflessioni. Ne esce il racconto di una Costituzione “viva” e concreta, che riguarda la nostra vita di ogni giorno e le nostre scelte personali. Con l’obiettivo di promuovere il giudizio critico – attraverso discussioni, argomentazioni, approfondimenti – e un approccio empatico all’Educazione civica. Per passare dalla comprensione all’azione, dall’ascolto alla partecipazione, dalla conoscenza delle regole alla difesa dei beni comuni.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • l’Educazione civica: un’educazione sentimentale;
  • raccontare la Costituzione attraverso storie vere e testimonianze;
  • dalle parole alle idee, dai pensieri alle azioni;
  • esercizi di cittadinanza .

Educazione Civica

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti di
Educazione Civica 

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado (primo biennio)

Relatore

Andrea Franzoso

Andrea Franzoso

È uno scrittore per ragazzi e un formatore, esperto di educazione civica. Per De Agostini ha scritto #disobbediente! (2018), Viva la Costituzione (2020) ed Ero un bullo (2022). Con Fabbri Editori ha pubblicato (insieme a Ilaria Cucchi), Stefano. Una lezione di giustizia (2021), con Rizzoli, Il Disobbediente (2021). Ha realizzato per Deascuola due docu-serie video: una sul tema del bullismo e una sulla Costituzione.