Successo in matematica: una varietà di strategie e approcci
Strumenti e strategie per un insegnamento motivante e coinvolgente
Motivare e coinvolgere le studentesse e gli studenti è fondamentale per l'insegnamento della matematica. L'attenzione al linguaggio e l'utilizzo di più metodologie e strumenti favorisce l'avvicinamento di tutti alla disciplina con l’obiettivo di costruire le competenze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- “Insegnare la matematica a tutti” (a cura di Rosetta Zan);
- razionalità matematica e altre forme di razionalità;
- linguaggio matematico e linguaggio quotidiano;
- la varietà degli studenti e dei loro approcci;
- proporre più metodologie per suscitare l’interesse di tutti;
- utilizzare più strumenti per graduare le difficoltà;
- dare opportunità diverse in base all’indirizzo di studi;
- sperimentare per apprendere: attività e costruzioni con GeoGebra.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.