Successo in matematica: una varietà di strategie e approcci

Strumenti e strategie per un insegnamento motivante e coinvolgente

Motivare e coinvolgere le studentesse e gli studenti è fondamentale per l'insegnamento della matematica. L'attenzione al linguaggio e l'utilizzo di più metodologie e strumenti favorisce l'avvicinamento di tutti alla disciplina con l’obiettivo di costruire le competenze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • “Insegnare la matematica a tutti” (a cura di Rosetta Zan);
  • razionalità matematica e altre forme di razionalità;
  • linguaggio matematico e linguaggio quotidiano;
  • la varietà degli studenti e dei loro approcci;
  • proporre più metodologie per suscitare l’interesse di tutti;
  • utilizzare più strumenti per graduare le difficoltà;
  • dare opportunità diverse in base all’indirizzo di studi;
  • sperimentare per apprendere: attività e costruzioni con GeoGebra.

Insegnare Matematica

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Matematica della scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.