La formazione matematica come strumento di cittadinanza
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 40945. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Parleremo di
COMPETENZE - MATEMATICA E REALTÀ - DIFFICOLTÀ
LABORATORIO - ESAME DI STATO - DIDATTICA INNOVATIVA
MATEMATICA FINANZIARIA - UDA - DIGITALE - FISICA
Destinatari
Docenti di matematica e fisica della scuola secondaria di Secondo Grado
Programma
8:30 - 9:45
9:45 - 9:55
9:55 - 10:15
E' laureata in Matematica e ha un dottorato di ricerca in Didattica della Matematica. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, i suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'inclusività e della creatività nell'insegnamento della matematica, la rappresentazione degli oggetti matematici e i collegamenti tra la cultura digitale la cultura matematica scolastica. Prima di occuparsi di ricerca, ha insegnato Matematica e Fisica per 25 anni, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche con metodologie innovative.
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
I meme e le gif animate hanno invaso i social e la vita di giovani e meno giovani. Ma cosa hanno in comune con la matematica? Possono passare da strumento di distrazione di massa a strumento didattico? Scopriamo insieme come sfruttare il rapporto che i giovani hanno con i meme e le gif animate per insegnare matematica.
10:15 - 10:55
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).
Combattere gli errori e le difficoltà in matematica degli studenti è una fatica che spesso viene vissuta dagli insegnanti come inutile e frustrante: nonostante le ripetute correzioni e spiegazioni gli errori e le difficoltà sembrano infatti persistere. Per superare questo approccio fallimentare e individuare un modo più efficace di affrontare il problema è necessario innanzitutto analizzare alcune pratiche diffuse e mettere in discussione i miti che le ispirano: tali riflessioni suggeriscono strategie sia per la prevenzione che per il recupero e il superamento delle difficoltà.
10:55 - 11:30
Comprendere la relazione fra matematica pura e matematica applicata per mettere in campo l’opportunità di innovare contenuti e modalità didattiche. Saranno messe a fuoco le ragioni per cui un approccio logico-formale ai problemi è in questa fase economica e sociale più importante che mai, in relazione a sfide come quelle dei big data e del machine learning.
11:30 - 12:00
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
C’è una sola matematica? Si tratta di una scienza «talmente oggettiva», che la risposta sembrerebbe dovere essere affermativa. Ma non è così semplice, perché una è la matematica «che piace ai matematici», un’altra è la matematica che deve essere insegnata e un’altra ancora è la percezione della matematica da parte di chi deve impararla. E, in ogni caso, ci sono modi diversi per trasmetterla e per recepirla.
Durante la tavola rotonda cercheremo di individuare modalità diverse per dialogare di matematica con gli studenti, a partire dalla metodologia didattica e dalla scelta degli strumenti di lavoro.
12:00 - 12:15
Redattrice digitale per la Matematica - Deascuola.
Il digitale come strumento al servizio della Matematica: ambienti, risorse e strumenti digitali DeA Scuola pensati per rendere più efficace l’insegnamento della matematica, dalla costruzione di percorsi didattici alla valutazione.
12:15 - 12:30
12:30 - 13:30
13:30 - 15:00
15:00 - 16:30
16:30
Workshop
Prima sessione
Connettere la matematica al mondo della finanza
Secondaria di II grado
La percentuale non è solo una proporzione. Ci permette di valutare il costo della vita. Una disequazione non è solo una relazione d'ordine. È un utile strumento per la scelta del conto corrente. Media e varianza non sono solo indici statistici. Sono efficaci strumenti per valutare il livello di rischio degli strumenti finanziari. Le funzioni servono per calcolare gli interessi sul conto corrente. Sviluppare intuizioni e stimolare gli studenti ad apprendere attraverso la soluzione di situazioni reali rende l'apprendimento efficace (e divertente); in questo modo gli studenti sviluppano sia competenze specifiche della disciplina che trasversali, come il problem solving e il critical thinking.
Emilio Barucci
Google Classroom: assegnare, gestire e valutare i compiti è un gioco da ragazzi!
Secondaria di II grado
Formatori CampuStore
Matematica e Fisica verso le prove finali
Secondaria di II grado
L'introduzione della seconda prova d'Esame di Matematica e Fisica ha stimolato il dibattito tra matematici e fisici e una serie di perplessità tra i docenti. In questo workshop si cercherà di fare il punto della situazione, alla luce delle ultime prove che il Ministero ha proposto, e di mettere in luce i numerosi collegamenti tra Matematica e Fisica, a partire dal primo biennio fino all'ultimo anno. Verranno presentati materiali e percorsi didattici utili a fare interagire in modo proficuo le due discipline, pur riconoscendo a ognuna le proprie peculiarità.
Leonardo Sasso
Percorsi di GeoGebra e Prove INVALSI
Secondaria di II grado
La didattica che un uso accorto di GGB veicola è in forte sintonia con i traguardi delle indicazioni ministeriali e con le richieste delle prove Invalsi a proposito delle competenze matematiche che gli studenti dovrebbero possedere nei diversi livelli del loro percorso scolastico. Il workshop intende suggerire proposte di attività di laboratorio che aiutino gli allievi a dare senso ai concetti matematici e favoriscano il loro coinvolgimento in un processo di apprendimento attivo. Verranno affrontati problemi basati su argomenti curricolari centrati sul primo biennio della secondaria di secondo grado.
Pierangela Accomazzo
Solo per i docenti del primo biennio del Liceo Scientifico e degli Istituti Tecnici
Piegare per spiegare: l’origami in classe
Secondaria di II grado
Le pieghe origami, analogamente alle costruzioni euclidee, sono regolate da un sistema assiomatico: è quindi possibile utilizzare gli origami per trattare con rigore argomenti matematici. In particolare, l'origami si presta a essere utilizzato come strumento coinvolgente e inclusivo per introdurre, esplorare, consolidare molti concetti e argomenti matematici curriculari. Nel workshop daremo spunti per lavorare nell'ambito della logica, della geometria in coordinate, della trigonometria e dell'analisi, sempre con uno sguardo sui problemi di realtà. L'aggancio ai problemi reali è naturale, data la rilevanza che l'origami ha assunto in questi ultimi anni in campo tecnologico, dall'ingegneria spaziale alla biomedica, dall'architettura al design.
Maria Luisa Spreafico
Strategie, attività, materiali per affrontare le difficoltà in matematica
Secondaria di II grado
Attraverso attività da affrontare a gruppi, i docenti potranno analizzare e discutere alcune proposte didattiche finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà in matematica.
Rosetta Zan
Seconda sessione
Attività di esplorazione: costruire concetti attraverso il laboratorio di matematica
Secondaria di II grado
Fare laboratorio di matematica significa individuare strategie didattiche che mettano al centro dell'attenzione lo studente e la costruzione delle sue competenze mediante attività basate su problemi aperti, tratti da situazioni reali e da situazioni matematiche.
Nel workshop si metteranno a fuoco le varie fasi della didattica laboratoriale: esplorazione, congettura, verifica, argomentazione, sistematizzazione. Si porteranno esempi d'uso di strumenti diversi, dai materiali poveri alle risorse tecnologiche.
Claudio Zanone
Solo per i docenti del primo biennio del Liceo Scientifico e degli Istituti Tecnici
Calcolatrice grafica in classe e all’esame: metodologie didattiche innovative
Secondaria di II grado
La calcolatrice grafica (non CAS) può essere un valido aiuto in sede d'esame, perché permette di controllare calcoli e di visualizzare rapidamente grafici, evitando così agli studenti errori inutili.
I partecipanti al workshop potranno lavorare sulle calcolatrici grafiche che verranno distribuite durante l'incontro e scoprirne i vantaggi dell'uso.
Luigi Tomasi
Solo per i docenti del Liceo Scientifico
Chromebook e G Suite for Education: sinergie vincenti per potenziare le competenze richieste dal mondo digitale
Secondaria di I grado
Formatori CampuStore
Come usare i meme per fare matematica a scuola
Secondaria di II grado
L'obiettivo del workshop è condividere con gli insegnanti i risultati di un lavoro di ricerca sull'uso didattico dei meme matematici. I meme sono oggetti digitali umoristici diffusi viralmente nel web, che coinvolgono gli utenti nel doppio ruolo di produttore e consumatore. Essi vengono dal mondo social, ma possono dare un contributo alla didattica della matematica, creando un punto di contatto tra la scuola e lo scenario mediale in cui i giovani vivono immersi. Il percorso proposto parte da una riflessione sul ruolo dei meme nella cultura digitale, presenta degli strumenti che supportino i docenti nel comprendere e creare un meme, e quindi fornisce una panoramica dei possibili usi in classe dei meme matematici, corroborati da esempi tratti dalle sperimentazioni condotte in aula.
Giulia Bini
La costruzione di un’UdA per stimolare e avvicinare gli studenti dei professionali alla matematica
Secondaria di II grado
L'organizzazione didattica dei nuovi percorsi di istruzione professionali richiede agli istituti di "rinnovare la didattica in chiave metodologica, favorendo il coinvolgimento attivo degli studenti e l'espressione dei loro talenti e stili cognitivi...". L'unità didattica di apprendimento viene presentata come un'efficace proposta di lavoro in grado di portare lo studente verso l'acquisizione delle competenze per un apprendimento autentico e significativo. In questo workshop saranno proposti alcuni strumenti utili al docente per la programmazione e la valutazione di un'UdA di matematica e per accompagnare lo studente nel processo di realizzazione del prodotto.
Annalisa Guidetti, Simona Carlesi
Solo per i docenti del primo biennio degli Istituti Professionali
Luce e visione: un binomio indissolubile per comprendere la realtà
Secondaria di II grado
Che cos'è la luce? Rispondere a questa domanda è estremamente impegnativo: è necessario tenere insieme gli aspetti fisici, i quali mostrano come essa abbia una natura assai complessa che fa sì che alle volte si comporti da onda mentre altre volte da particella, con il ruolo del nostro cervello. Dalla radiazione elettromagnetica all'interpretazione della realtà avvengono una serie di passaggi che saranno illustrati durante il workshop. Esempi in grado di evidenziare il processo di trasformazione del segnale, cercando di mettere l'accento su come le grandezze fisiche misurabili possano diventare immagini percepite dal nostro cervello.
Alessandro Farini
Solo per i docenti di fisica del primo biennio del Liceo Scientifico
I relatori
Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
Luca Balletti
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Claudio Zanone
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.
Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
Maria Luisa Spreafico
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.