Lavorare sulle competenze di base in Matematica

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Programma

MODULO 1 - Le competenze di base nelle Indicazioni Nazionali

  • La logica dei Traguardi e il legame con le competenze di base
  • I nuclei fondamentali del curricolo di Matematica
  • La competenza argomentativa
  • Il ruolo della competenza linguistica

MODULO 2 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali

  • Il traguardo "Si muove con sicurezza nel calcolo numerico e simbolico ..."
  • Il Traguardo "Riconosce e denomina le forme ..."
  • Il Traguardo "Rappresenta, elabora, analizza e interpreta dati ..."
  • Il Traguardo "Riconosce e risolve problemi ..."
  • Il Traguardo "Spiega il procedimento seguito ..."

MODULO 3 - I traguardi per lo sviluppo delle competenze nelle Indicazioni Nazionali

  • Il Traguardo "Produce argomentazioni ..."
  • Il Traguardo "Riconosce, tra diverse argomentazioni ..."

MODULO 4 - Progettazione e valutazione per competenze in matematica

  • I principi della progettazione per competenze
  • Il ruolo del Laboratorio di Matematica
  • Una classe di Matematica inclusiva
  • Costruire prove di valutazione
  • I livelli di competenza nel quadro di riferimento Invalsi
  • I dati INVALSI per il miglioramento

MODULO 5 - Attività laboratoriale

Durata

  • 5 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile fino al 30 giugno 2024

E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 30 giugno 2024. 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85643. Iscriviti entro il 30 giugno 2024.