Lavorare sulle competenze di base in Inglese

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Già Prima Ricercatrice in ambito educativo, attualmente insegna didattica delle lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia. 

Programma

MODULO  1 - Le competenze di base in lingua inglese: scenari e quadri di riferimento

  • La normativa ministeriale
  • Le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa
  • Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020

MODULO  2 - La didattica della lingua inglese: nuclei fondanti, obiettivi, finalità, target

  • La progettazione didattica: dall’input all’output
  • La lingua inglese per il CLIL nella scuola secondaria
  • La valutazione: assessment for/of/as learning
  • Valutazione e miglioramento nella scuola secondaria

MODULO  3 - Le Prove INVALSI

  • Il language testing
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sull’ascolto
  • Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sulla lettura
  • Spunti per l’esercitazione

MODULO  4 - Metodi, tecniche e glottotecnologie

  • Metodi e tecniche glottodidattiche nell’era del post-metodo
  • Metodologie innovative per la scuola secondaria di primo grado
  • L’inglese per l’internazionalizzazione

MODULO  5 - Le glottotecnologie

  • Learning technologies per l’Inglese
  • Glottotecnologie per le 4 modes of communication nella scuola secondaria di primo grado
  • Glottotecnologie per la valutazione
  • L’inglese nei mondi virtuali

MODULO  6 - Focus sul recupero e il potenziamento

  • Strategie per il recupero degli studenti più fragili
  • Strategie per il potenziamento

MODULO 7 - Attività laboratoriale

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024

E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024. 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85630