Lavorare sulle competenze di base in Inglese
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Formatrice

Letizia Cinganotto
Già Prima Ricercatrice in ambito educativo, attualmente insegna didattica delle lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Programma
MODULO 1 - Le competenze di base in lingua inglese: scenari e quadri di riferimento
- La normativa ministeriale
- Le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa
- Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020
MODULO 2 - La didattica della lingua inglese: nuclei fondanti, obiettivi, finalità, target
- La progettazione didattica: dall’input all’output
- La lingua inglese per il CLIL nella scuola secondaria
- La valutazione: assessment for/of/as learning
- Valutazione e miglioramento nella scuola secondaria
MODULO 3 - Le Prove INVALSI
- Il language testing
- Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sull’ascolto
- Le prove INVALSI (III classe secondaria di primo grado): focus sulla lettura
- Spunti per l’esercitazione
MODULO 4 - Metodi, tecniche e glottotecnologie
- Metodi e tecniche glottodidattiche nell’era del post-metodo
- Metodologie innovative per la scuola secondaria di primo grado
- L’inglese per l’internazionalizzazione
MODULO 5 - Le glottotecnologie
- Learning technologies per l’Inglese
- Glottotecnologie per le 4 modes of communication nella scuola secondaria di primo grado
- Glottotecnologie per la valutazione
- L’inglese nei mondi virtuali
MODULO 6 - Focus sul recupero e il potenziamento
- Strategie per il recupero degli studenti più fragili
- Strategie per il potenziamento
MODULO 7 - Attività laboratoriale
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024
E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85630