Inclusione per alunni con disabilità Premium #2

Un percorso pensato per i docenti non specializzati sul sostegno strutturato in coerenza con le indicazioni e obiettivi forniti dal Ministero  nell'allegato A della nota del 21 ottobre 2021 al fine di sviluppare una solida consapevolezza sulle scelte progettuali dei docenti. L’attività formativa alternerà videolezioni, materiali di approfondimento e laboratorio per la progettazione per un confronto con i formatori al fine di far acquisire una competenza reale ai docenti partecipanti.

Sei un referente o un DS?

Se vuoi formare un gruppo di docenti
non specializzati sul sostegno
e  avere la possibilità 
di personalizzare il corso standard,
abbiamo la proposta che fa per te.

 

Destinatari

Docenti di ogni grado scolastico non specializzati sul sostegno

Coordinatore scientifico

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori esperti sulle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

PARTE I - Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

PARTE II - Riferimenti normativi

  • Inclusione e progettazione condivisa: inquadramento culturale e normativo, impostazione del PEI, il funzionamento del GLO e del GLI, la valutazione degli obiettivi e del PEI

PARTE III - Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • Elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.Lgs. 66/2017
  • Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità della classe
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell'ottica della continuità orizzontale e verticale
  • Acquisire conoscenze attraverso la cultura e il linguaggio della classificazione internazionale di ICF
  • Applicare elementi di ICF per l'osservazione dell'alunno/a nel contesto

PARTE IV - Didattica speciale

  • Progettazione universale per una didattica inclusiva
  • Progettare per l’ inclusione di alunni e studenti con autismo
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con deficit intellettivo
  • Progettare per  l’inclusione di alunni e studenti con comportamenti problema
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con disabilità sensoriale

PARTE V - Attività laboratoriale/collegiale/progettuale:

  • Progettare interventi inclusivi: a partire dalla descrizione di un alunno i partecipanti potranno utilizzare schede per la progettazione di attività didattiche e educative.
  • L'utilizzo di ICF nella compilazione del PEI: sarà messa a disposizione di ogni partecipante la check-list ICF per l'osservazione orientata alla progettazione.

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche e pratiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale/collegiale/progettuale

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento tratti dal volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI", UTET Università e dal volume "Il PEI su base ICF: una guida pratica alla stesura", UTET Università.

Durata

Il corso prevede un impegno totale di 25 ore

Scopri il volume

"Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per
il nuovo PEI"
, a cura di Loredana Leoni,  edito da
UTET Università

 

 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 67833

Recensioni sul corso

Celestina Ferro

Corso interessante, ricco di contenuti e trasmessi con chiarezza. Docenti molto professionali. Lezioni coinvolgenti.

Celestina Ferro

Nunzia Bianchini

Il corso è stato davvero utile e interessante. Le lezioni molto chiare e precise comprese le slide di supporto. Per me, che non sono specializzata nel sostegno, è stato fondamentale per conoscere la disabilità  e le metodologie didattiche da usare nei diversi casi.

Nunzia Bianchini O. Bernacchia - M. Brigida - Termoli

Giovanna Carnevale

Ogni singola lezione è stata molto coinvolgente, ricca e interessante. I contenuti sono stati trasmessi in maniera chiara, ho gradito molto l'alternanza di teoria ed esempi pratici. Ho avuto tutti i chiarimenti di cui avevo bisogno, ho scoperto strategie e suggerimenti, nulla è risultato scontato. Avete trasmesso passione, professionalità, coinvolgimento. 

Giovanna Carnevale

Marilena Iacobucci

Ciascun relatore ha tenuto "salda" la mia l'attenzione  motivandola attraverso argomentazioni molto chiare. Sono argomenti, tecniche e strumenti che affrontiamo tutti i giorni ma, oggi con un impulso in più, e tante diverse chiavi di lettura.

Marilena Iacobucci

Marco Longafeld

E' stata un'esperienza molto positiva che consiglio a tutti di provare. Il corso da molti spunti per poter svolgere una didattica più inclusiva e adeguata a tutti gli alunni.

Marco Longafeld