DEAFLIX, il nuovo alleato per lo studio della Matematica e della Fisica
DEAFLIX è la risorsa Deascuola dedicata a studenti e docenti, che offre un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di una disciplina, attraverso percorsi digitali interattivi.
Nel caso della Matematica (di primo e di secondo grado) e della Fisica, i percorsi digitali interattivi sono strutturati in playlist che vanno dall’aritmetica all’algebra, dalla geometria analitica all’analisi, dalla meccanica alla fisica moderna. Ogni playlist è articolata in una successione di video di teoria, video con esercizi svolti ed esercizi autocorrettivi in itinere e finali. Nelle playlist di fisica sono presenti anche video sperimentali.
Vedremo insieme alcuni esempi di questi percorsi. Sarà l’occasione per condividere con i docenti le potenzialità di questo questo nuovo sistema didattico. I percorsi DEAFLIX si prestano infatti per più scopi:
- supporto multimediale alla lezione (sia teoria che esercizi)
- flipped classroom
- ripasso autonomo dopo la lezione
- recupero per gli studenti in difficoltà, o per eventuali assenze
- preparazione alla verifica, attività da svolgere a casa
- approfondimento e potenziamento per gli studenti più interessati
- studio estivo.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).