Didattica per competenze

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 61960. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con esempi di progettazione di UdA e indicazioni progettuali

cOnline_webinar

Webinar di confronto con i formatori con contenuti formativi-educativi e con commenti generali sulle attività svolte dai partecipanti (disponibili anche in registrato)

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: elaborazione di una UdA basata su una delle competenze chiave europee a scelta (Maggio 2018). L’attività sarà svolta con il supporto costante del formatore

cOnline_forum

Forum: confronto in gruppi sulla base delle competenze scelte per l’attività del corso. I formatori sono a disposizione

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, format per costruire una UdA, estratti dal manuale “Lavorare per competenze” UTET Università

Programma

MODULO 1

La rubrica come riferimento per la progettazione

Introduzione all’unità di apprendimento

MODULO 2

L'idea progettuale

La rubrica valutativa come strumento con cui orientare e progettare le unità di
apprendimento

MODULO 3

La situazione problema

Come scegliere, adattare e proporre una situazione-problema

MODULO 4

Il percorso formativo

Dall’unità di apprendimento allo sviluppo di un progetto didattico

MODULO 5

La valutazione come dispositivo formativo

Strumenti di autoanalisi e autoregolazione dei processi di apprendimento

MODULO 6

Prove di competenza e certificazione

La valutazione sommativa e la certificazione per competenze