Valutare nella scuola primaria #1

Dai voti ai giudizi descrittivi per una valutazione formativa

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 69531. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti introdotte nella scuola primaria con OM 172/2020 comportano un profondo ripensamento del processo valutativo, sia sul piano culturale, attraverso l’adozione di una prospettiva qualitativa e formativa, sia sul piano operativo, attraverso la definizione di un insieme di procedure e strumenti di lavoro per la gestione dei passaggi che vanno dalla progettazione curricolare alla valutazione periodica e finale.

Nel corso si proporranno percorsi di lavoro e relativi strumenti per affrontare i diversi passaggi connessi alla transizione dai voti ai giudizi descrittivi: l’espressione del giudizio di fine quadrimestre/anno da parte dei docenti, la comunicazione del giudizio alle famiglie, la gestione della valutazione in itinere in rapporto alla rilevazione dei dati, alla loro documentazione e alla comunicazione ad allievi e famiglie, la progettazione curricolare delle discipline di insegnamento, l’impiego della valutazione in prospettiva formativa.

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - La nuova valutazione: un approccio sensato
  • Modulo 2 - Valutazione periodica e finale
  • Modulo 3 - Valutazione in itinere
  • Modulo 4 - Comunicazione valutativa ad allievi e famiglie
  • Modulo 5 - Progettazione curricolare disciplinare
  • Modulo 6 - La valutazione motivante
  • Modulo 7 - Attività laboratoriale

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2022, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni per un totale di 6 ore con indicazioni metodologiche e pratiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata facoltativa: confronto tra la proposta di lavoro sviluppata nel corso e la propria esperienza professionale e riflessione sui guadagni formativi acquisiti attraverso la frequenza del corso

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso partirà il 28 febbraio 2022 sarà disponibile fino al 30 giugno 2022

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 69531