Ti piace la matematica? E la fisica?

Un astrofisico “spaziale” dialoga con due seguitissimi YouTuber per mostrare la bellezza e l’utilità di queste materie

La fisica e la matematica appaiono agli occhi di molti difficili, astratte, molto lontane dalle nostre vite. Ma è davvero così?

Un coinvolgente dialogo tra Luca Perri, Elia Bombardelli e Alan Zamboni (Curiuss) mostrerà il fascino e la bellezza della fisica e della matematica, grazie alle quali possiamo sviluppare una mentalità scientifica, lo spirito critico, la capacità di vedere oltre la superficialità di quello che appare e di interpretare i fenomeni che ci circondano. 

Si parlerà anche di risorse digitali utili per gli studenti e per i docenti, sia in presenza che a distanza… esperimenti sorprendenti, video lezioni e spezzoni di film saranno i protagonisti del dialogo fra i relatori con i quali potrete interagire in diretta ponendo le vostre domande.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Studenti e docenti di Matematica e Fisica della Scuola Secondaria di I e II grado

Relatori

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo scientifico e famoso YouTuber. Per De Agostini Scuola ha realizzato videoesperimenti per Fisica. I colori dell'Universo per il primo biennio del liceo scientifico e video di matematica disponibili su Zona Matematica e tra le risorse del corso Matematica allo Specchio, Ghisetti & Corvi.

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, scrittore, divulgatore scientifico e YouTuber di successo.