Si sente tanto parlare, in particolare in quest’ultimo periodo, di STEAM e della possibilità di incentivare la creatività digitale con strumenti come il coding, il tinkering, il making e la realtà aumentata e virtuale. Ma quali sono le reali possibilità concesse da questi strumenti e in che modo possono essere introdotti in classe in maniera semplice ed efficace?

In questo corso dal carattere molto pratico, la nota divulgatrice e formatrice Jessica Redeghieri ci guiderà alla scoperta del mondo STEAM e delle tante attività che possono essere svolte in classe con i propri ragazzi.

Il corso si svolge in modalità sincrona, tramite 5 incontri in diretta durante i quali Jessica Redeghieri affronterà i vari temi del corso, mostrerà possibili strumenti da introdurre in classe così come attività da svolgere per stimolare l'applicazione in classe e la creazione di attività sempre stimolanti, originali e innovative.

Ci sarà inoltre uno spazio in piattaforma all’interno del quale i corsisti potranno confrontarsi direttamente con la formatrice.

Al termine del percorso è prevista un’attività finale per mettere in pratica quanto appreso durante il percorso.

Destinatari

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di Primo grado

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

5 Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 20 dicembre 2021, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con la relatrice per rispondere a dubbi e domande

cOnline_Attivita_didattica

Materiali utili per l'attività finale e spazio per la consegna e il feedback

Durata

20 ore

Relatori

Jessica Redeghieri

Jessica Redeghieri

Formatrice, divulgatrice e facilitatrice degli apprendimenti. Dal 2010 si occupa prevalentemente di tecnologie creative ed educativo-didattiche e del loro inserimento all'interno dei processi di insegnamento-apprendimento. Il suo canale Youtube ha oltre 56.000 iscritti.

ID SOFIA

Questa iniziativa formativa è disponibile anche su S.O.F.I.A. con ID 64602