Riconoscere le fragilità e supportarle: esperienze ed esperti dialogano
Focus sui disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Viaggio nel mondo delle fragilità delle attuali generazioni, in dialogo con esperti: fragilità psicologica, abbandono scolastico, ritiro sociale, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare. Nelle nuove manifestazioni di disagio in adolescenza emerge in maniera significativa l’attacco al corpo: piuttosto che attaccare l’altro i ragazzi e le ragazze attaccano loro stessi. Focus sulle caratteristiche e modalità attraverso le quali si esprimono queste nuove sintomatologie, quali segnali d’allarme e quali strategie mettere in campo per attivare interventi precoci da parte di tutti gli interlocutori della rete specialmente da parte degli insegnanti.
In breve:
- Quali sono le fragilità delle generazioni attuali. Come riconoscerle e cosa si può fare.
- DNA - disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: cosa sono, tipologie di disturbo, fattori di rischio. Identificare i segnali e riconoscere la difficoltà. A quali segnali prestare attenzione, come intervenire, di quali elementi tenere conto, possibilità di alleanze.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore e relatrici
Ettore Corradi
Direttore Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in cui opera il centro per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare che si occupa di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo dell’alimentazione incontrollata. Tra i soci fondatori e consigliere nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP) e Responsabile Scientifico dell'associazione Erika (Associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare), è inoltre membro del gruppo di approfondimento tecnico di Regione Lombardia sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Marcella Tajani
Psichiatra presso il centro per la cura dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.