Re-agire e star bene in classe e fuori per affrontare le sfide del futuro

Sulle incertezze e le precarietà proprie delle fasi di crescita di ragazze e ragazzi si aggiungono da tempo le preoccupazioni legate al cambiamento climatico, al rapido cambiamento della società, alla solitudine spesso determinata da un inadeguato rapporto con le tecnologie e l’infosfera. Nella prima parte, il webinar propone una riflessione sul benessere delle e degli adolescenti alla luce di questi e altri aspetti sociologici, antropologici e psicologici profondamente legati alla dimensione sociale dell’Agenda Onu 2030. 

La seconda parte del webinar propone un approfondimento sul benessere delle ragazze e dei ragazzi a scuola. In particolare, si evidenzia come l’organizzazione degli spazi possa offrire un ambiente migliore per promuovere l’apprendimento, costruire dinamiche virtuose e generative tra le alunne e gli alunni, favorendo le relazioni interpersonali e quelle con il territorio, nel rispetto della diversità e della creatività.

In breve: 

  • benessere degli adolescenti in un mondo in continuo cambiamento;
  • benessere degli adolescenti in classe;
  • azioni pratiche e concrete per promuovere l'apprendimento e valorizzare le diversità e creatività.

La scuola verso il futuro

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo di webinar gratuiti realizzato in
collaborazione con ASviS, dedicato a
tutti i docenti e utile ad approfondire
il tema dell'Agenda 2030 in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Raffaella Valente

Raffaella Valente

È un architetta, con un dottorato sulla rigenerazione urbana. Si occupa di ricerca, comunicazione e progetti culturali. Dal 2012 lavora per la Fondazione Agnelli: uno dei suoi focus è l’architettura delle scuole. Per la Fondazione ha gestito Torino fa scuola, un programma di ripensamento di edifici scolastici basato su un piano pedagogico (www.torinofascuola.it). Nel 2022 ha fatto parte del gruppo di lavoro del Ministero dell’Istruzione per redigere linee guida per la progettazione degli ambienti di apprendimento legati alla didattica per gli interventi di costruzione di scuole innovative del PNRR.

Carla Collicelli

Carla Collicelli

Sociologa del welfare e della salute, Associate Researcher presso CNR – CID Ethics, Senior expert ASviS per le relazioni istituzionali nazionali e Referente del Gruppo di lavoro sul Goal 3 (Salute e benessere). 
Ha insegnato Sociologia della Salute alla Sapienza e Sociologia dei Servizi sociali a Roma Tre e attualmente è docente di Comunicazione biomedica e scientifica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica della Sapienza e membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili della Pontificia Accademia delle Scienze. Oltre ai saggi ed articoli, ha pubblicato: One Health: salute e sanità alla luce della pandemia (2022 Editoriale scientifica), Big data, privacy e comunicazione in epoca pandemica (2021 L’Arco di Giano), L’innovazione in sanità (2019, L’Arco di Giano), 50 anni di Censis (2014, Censis), Salute come processo sociale (2011, FrancoAngeli). 

In collaborazione con...