Seminario di educazione civica in tre tappe:
- la prima sulla Costituzione: assieme al professor Tomaso Montanari faremo un viaggio sentimentale attorno all’art. 9 per comprendere la funzione civile di Arte, Cultura e Paesaggio;
- la seconda sulla Sostenibilità e l’Agenda 2030: con il professor Stefano Caserini approfondiremo la questione del surriscaldamento globale, dei suoi effetti e delle azioni di mitigazione e adattamento, per acquisire conoscenze e strumenti validi per preparare gli alunni alle sfide del cambiamento climatico;
- la terza sulla Cittadinanza digitale: con Rosy Russo, di Parole O_stili, rifletteremo su linguaggio e tecnologie a partire dai principi del Manifesto per una comunicazione non ostile, proponendo laboratori e attività pratiche da svolgere in classe per educare i nostri alunni a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Nel pacchetto troverai
Per la classe:
Per i docenti:
La piattaforma, con tutti i contenuti sopra indicati, sarà disponibile fino al 30 giugno 2024, a supporto delle tue lezioni di Educazione civica.
Durata
12 ore
Coordinatore
Andrea Franzoso
È uno scrittore per ragazzi e un formatore, esperto di educazione civica. Per De Agostini ha scritto #disobbediente! (2018), Viva la Costituzione (2020) ed Ero un bullo (2022). Con Fabbri Editori ha pubblicato (insieme a Ilaria Cucchi), Stefano. Una lezione di giustizia (2021), con Rizzoli, Il Disobbediente (2021). Ha realizzato per Deascuola due docu-serie video: una sul tema del bullismo e una sulla Costituzione.
Il pacchetto
All'interno del pacchetto , troverai, oltre ai link per gli appuntamenti in diretta, la possibilità di accedere a una piattaforma dedicata con le registrazioni e uno spazio di confronto con il formatore.
Il pacchetto completo permetterà, inoltre, di certificare la formazione anche sulla piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A.
Clicca sulle card per scoprire di più
SOFIA
Trovi questa iniziativa formativa anche su S.O.F.I.A. con ID 87815. Iscriviti entro il 30 giugno 2024 per certificare la tua partecipazione.