Osservare, valutare, certificare
Strumenti, strategie e proposte operative per la valutazione delle competenze
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 39911. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivi
Il seminario offre una qualificata risposta, a livello scientifico e professionale, alle rilevanti novità sul tema della valutazione degli apprendimenti introdotte con il DL 62/2017.
Nel rispondere alle esigenze di formazione tecnica, culturale, pedagogica e didattica di docenti e Dirigenti scolastici che intendano specializzarsi nell’ambito della valutazione e della certificazione delle competenze nelle scuole di ogni ordine e grado di scuola, il convegno intende contribuire al miglioramento della qualità del sistema di istruzione e di formazione del nostro Paese.
Tre, in particolare, le tematiche chiave che saranno affrontate nel corso del convegno:
• l’osservazione;
• l’autovalutazione;
• l’accertamento e la certificazione dell’apprendimento per competenze.
Il convegno consentirà di:
• comprendere il costrutto teorico dell’osservare;
• analizzare funzioni, prospettive di impiego, limiti e potenzialità dell’osservazione in classe;
• comprendere quando ricorrere all’autovalutazione;
• capire come promuovere lo sviluppo di una postura critica e riflessiva negli studenti;
• comprendere come assicurare una valutazione accurata, valida, rigorosa, trasparente dell’apprendimento;
• definire compiti di realtà e rubriche valutative coerenti e allineati al curricolo nazionale.