Oltre i compiti: mantenere viva la partecipazione degli studenti online

Ciascun insegnante ha modalità di conduzione della lezione in presenza che presuppongono anche un ricco coinvolgimento degli studenti, comprendere come non perdere online questa componente della relazione educativa diventa un aspetto centrale, soprattutto in chiave inclusiva.
Non si tratta quindi solo di assegnare compiti, attività che solitamente gli studenti svolgono mal volentieri, ma di accompagnare e supportare lo studente coinvolgendolo in modo da renderlo parte attiva del processo e aumentare la sua motivazione.
In questo appuntamento cercheremo di comprendere come coinvolgere e includere a distanza affrontando i seguenti punti:

  • partecipazione e inclusione
  • coinvolgere gli studenti durante le videoconferenze
  • coinvolgere gli studenti con attività e discussioni. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Livia Petti

Livia Petti

Ricercatrice presso l'Università degli studi del Molise dove insegna Didattica e metodologie interattive e Didattica dell'inclusione. Svolge formazione per gli insegnanti e ricerca sulla didattica online e la media education. E' autrice di diverse pubblicazioni sui temi di ricerca. 

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.