Metodo di studio: operare per l'autonomia degli alunni
Focus del seminario sarà quello di sviluppare una riflettuta consapevolezza didattica sulla necessità di “insegnare a imparare” per rendere autonomi gli alunni nell’accesso al sapere, nella rielaborazione delle informazioni nonché per aiutare ogni studente “a fare da solo!”. Si affronterà il tema delle mappe mentali e concettuali come strumento per lo studio delle diverse materie.
Programma
- Metacognizione nei processi di studio
- Metodo e strategie di studio (per l’analisi dei contenuti scritti)
- Mappe mentali e concettuali
- Attenzioni didattiche per le difficoltà legate alle abilità di studio.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti nella scuola primaria e secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Formatore

Emil Girardi
Pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola.
In collaborazione con
