Lavorare sulle competenze di base in Italiano
Il percorso formativo si propone come una riflessione orientata all’azione didattica sulle competenze linguistiche di base in italiano, soprattutto in un’ottica di potenziamento linguistico degli studenti più fragili e di lavoro in contesti di classi ad abilità differenziate, in un’ottica di didattica sempre più personalizzata.
A partire da esempi concreti basati soprattutto su testi, si mostreranno in modo ragionato attività didattiche da proporre in classe legate in particolare alla comprensione del testo, alla riflessione sulla lingua e al lessico.
Una specifica attenzione è posta alla riflessione sulle metodologie didattiche più efficaci da adottare per far fronte ai vari aspetti su cui ci si intende focalizzare.
Uno spazio peculiare è inoltre dedicato a esempi di uso consapevole delle prove INVALSI in un’ottica di potenziamento delle competenze linguistiche di base.
Al termine del corso verrà proposta un’attività laboratoriale utile per mettere alla prova quanto appreso e come occasione di rielaborazione individuale dei temi affrontati.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2025.
Destinatari
Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:
- Docenti della Scuola Secondaria di I grado
- Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Scorri la pagina per vedere i dettagli
Coordinatore scientifico
Matteo Viale
Professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Bologna, dove insegna Didattica della lingua italiana e Storia della lingua italiana. Si occupa inoltre di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.
Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto diverse formatrici, ciascuna esperta delle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.