Lavorare sulle competenze di base in Inglese #2

Leggi la trascrizione del video

Il percorso formativo è incentrato sul ruolo delle competenze di base in inglese nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, puntando al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, alla luce della cornice normativa ministeriale e delle recenti Raccomandazioni Europee.
Nello specifico, si focalizzerà l’attenzione sulle prove INVALSI, intese come punto di partenza per un ripensamento più ampio delle metodologie e tecniche glottodidattiche, sulla scia della ricerca scientifica e in considerazione del valore aggiunto delle glottotecnologie, cui si faranno continui riferimenti. L’ottica della personalizzazione e dell’inclusione rappresenterà il filo rosso del percorso, con l’obiettivo di supportare gli studenti più fragili e di lavorare in contesti di classi ad abilità differenziate.

Il corso avrà un taglio molto operativo con proposte di attività per il lavoro in classe. Al termine del corso verrà proposta un’attività laboratoriale utile per mettere alla prova quanto appreso e come occasione di rielaborazione individuale dei temi affrontati.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:

  • Docenti della Scuola Secondaria di I grado
  • Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Scorri la pagina per vedere i dettagli

Formatrice

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE.  Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico della Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattica laboratoriale con feedback individuale del formatore

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e relatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento ed esempi pratici di attività riproducibili in classe ed adattabili alle diverse esigenze

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024

E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024. 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A.

Iscriviti su piattaforma Ministeriale cercando l'ID dedicato al tuo grado, che trovi nel dettaglio dell'edizione.