L'approccio ecologico nelle scienze motorie rappresenta una prospettiva innovativa che considera l'interazione dinamica tra l'individuo, l'ambiente ed il compito durante l'attività fisica. Questa concezione cerca di superare il modello cognitivista dell’apprendimento delle abilità motorie. Integrando principi ecologici, come l’approccio guidato dai vincoli o l’apprendimento differenziale, si mette in forte discussione il concetto di movimento o tecnica ideale nell’insegnamento.

Gli elementi fondamentali dell’approccio ecologico sono una maggiore valorizzazione del concetto percezione-azione con una ridotta importanza del ruolo della memoria ed un superamento del concetto di programma motorio generalizzato.

Da qui le indicazioni pratiche che si fondano soprattutto sull’autoregolazione del movimento e sulla variabilità delle proposte didattiche.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • due approcci sul controllo motorio a confronto;
  • il rapporto tra individuo, ambiente e compito;
  • l’apprendimento differenziale;
  • l’approccio guidato dai vincoli.

Insegnare Educazione fisica e Scienze Motorie

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Educazione fisica
e Scienze motorie
 della scuola Secondaria
di Primo e Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Valter Durigon

Valter Durigon

Ha svolto attività di insegnamento di Educazione Fisica / Scienze Motorie presso gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado dal 1977 al 2020 e di docenza nei corsi di studi di scienze delle attività motorie e sportive delle università di Verona e di Padova dal 2004 a tutt’oggi. Docente della Scuola dello Sport CONI e della Scuola dello Sport Sport e Salute. Specialista di preparazione fisico-atletica per l’alto livello prestativo nelle discipline della Pallavolo, Rugby, Hockey pista, Karate. Ha pubblicato libri come autore unico e come co-autore, capitoli di libri e articoli per riviste nazionali ed internazionali.

Samuele Papi

Samuele Papi

Nato ad Ancona il 20 maggio 1973, è stato uno dei migliori talenti prodotti dal volley italiano ed uno degli interpreti più completi nel ruolo di schiacciatore-ricevitore. 360 le presenze in azzurro (esordio nel 1993), Papi è l’unico atleta italiano ad aver ottenuto 4 medaglie olimpiche: Argento 1996, Bronzo 2000, Atene 2004 e Londra 2012. 2 i Mondiali conquistati (1994 e 1998), 3 i Campionati Europei (1995, 1999 e 2003) e 1 World Cup (1995). Con la Sisley Volley Treviso ha vinto 6 Scudetti e 3 Coppe dei Campioni.

In collaborazione con