La giocoleria: individuale e a coppie
Coordinazione, determinazione, ritmo, originalità, equilibrio, sperimentazione, complessità, concentrazione, fantasia, pazienza, precisione, collaborazione… sono solo alcune delle parole che i miei alunni hanno utilizzato per descrivere l’esperienza di apprendimento dopo l’UdA sulla giocoleria.
Un’ipotesi di percorso didattico ragionato e sperimentato per il triennio della scuola secondaria di I grado adattabile /modificabile anche per la scuola secondaria di II grado.
In questo appuntamento:
- come impostare l’attività;
- ipotesi di propedeutica;
- cosa osservare, cosa valutare;
- possibili varianti.
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/49/62/496289dd-c650-4882-ab5a-c93fe01b7304/33_capdi_23-24_45b9d9.png__950x0_q85_crop_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrice
![Enrico Pasqualotto](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/13/06/13069e89-488c-4c8a-aa1b-a3d27de6c124/pasqualotto_bianco_largo.png__300x300_q85_crop_subject_location-250%2C312_subsampling-2_upscale.png)
Enrico Pasqualotto
È insegnante di Scienze Motorie con più di 10 anni di esperienza didattica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Sportivamente nasce come ginnasta ma abbraccia qualunque attività sportiva con passione. Ama il suo lavoro di educatore a tutto campo e questo lo ha portato anche ad assumersi ruoli di responsabilità come Dirigente Scolastico in una scuola italiana all’estero in Colombia. Occasionalmente scrive articoli divulgativi inerenti l’Educazione Fisica e le Scienze Motorie.
In collaborazione con
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/3b/28/3b28bb07-205c-42fe-9794-a6f8aa1b96a5/logo_capdi_300x300.png__340x0_q85_crop_subject_location-150%2C75_subsampling-2.png)