La Fisica che non ti aspetti!
La Fisica è una disciplina fondamentale per interpretare e capire i fenomeni che ci circondano. Dentro la Fisica sono nate alcune delle conquiste più importanti del pensiero, che hanno permesso di progredire nella conoscenza del mondo.
Com’è possibile che alcuni studenti la trovino astratta o poco interessante?
Vedremo alcune strategie didattiche per rendere più attivi gli studenti durante la lezione, per aiutarli a comprendere il senso della Fisica, portando alla luce i misconcetti in modo divertente.
Verranno anche proposte alcune idee per favorire l’approccio sperimentale senza bisogno del laboratorio e per utilizzare al meglio le risorse digitali, pensandole in tre modi diversi.
Programma
- “Pensa con la Fisica”: esempi per attivare le discussioni in classe
- “La Fisica che non ti aspetti!”: esempi per portare alla luce i misconcetti in modo divertente
- “Rifletti, interpreta, collega”: esercizi il cui risultato non è un numero, quando si chiede di capire, non di calcolare.
- “Comprendi la definizione”: come rendere esplicite le sottigliezze nascoste della Fisica (la carta di identità delle forze e il principio di azione e reazione)
- Tre modi di pensare al digitale: le playlist di “Fisica – I colori dell’Universo”, il digitale libero in rete e il digitale da protagonisti di attività collaborative.
Relatori

Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria e autrice di varie pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Già professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e esercitatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giuseppe Milanesi
Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, e ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. È coautore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Elisa Brunelli
Ph.D. in Biotecnologie farmaceutiche, divulgatrice scientifica, editor e insegnante.