La didattica della geografia davanti alla sfida ambientale

Gli studenti hanno ogni giorno a che fare con innumerevoli questioni “geografiche”. Anzi, nella loro vita sui social producono quotidianamente contenuti che hanno a che fare con la Geografia, spesso senza farci caso. 

Ben lontana da essere una disciplina nozionistica e mnemonica, con la Geografia abbiamo così l’occasione di affrontare temi di cittadinanza decisivi per la nostra epoca, come l’interazione tra ambiente ed esseri umani, lo sviluppo sostenibile, l’identità digitale. 

In questo appuntamento affronteremo alcune metodologie didattiche in grado di facilitare il passaggio dalle conoscenze geografiche alle competenze di cittadinanza.

Programma

  • Le trasformazioni della Geografia alla luce della sfida ambientale 
  • In che modo gli studenti sono “geografi” 
  • Strumenti innovativi di didattica della Geografia 
  • Il metodo della Geografia: dalle conoscenze geografiche alle competenze di cittadinanza.

Durata

1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Geografia della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Relatore

Lorenzo Giudici

Lorenzo Giudici

Docente nelle scuole secondarie e geografo, è autore di saggi e di libri di testo per la scuola secondaria. La sua passione per i viaggi a piedi e in bicicletta gli ha consentito di sviluppare una profonda conoscenza del territorio.

In collaborazione con: