Insegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSA
Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni BES/DSA
L’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA. Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità nell’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.
Obiettivi
- Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA
- Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguisti degli studenti con BES/DSA
Destinatari
Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) nella scuola secondaria di I e II grado
Relatrice

Valentina Miniati
Docente di English Scientific Writing e Special Needs Education presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere e nelle tecnologie per l'apprendimento. Referente scientifico presso corsi per la certificazione linguistica Trinity rivolti a studenti con BES. Tutor didattico specializzata in BES (DSA, ADHD, APC-Plusdotazione e Doppia/Multi Eccezionalità) Dottoressa in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Programma
Prima sessione in presenza
- Origine ed interpretazione delle criticità degli allievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere
- Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensativi (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative
Seconda sessione in presenza
- La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo
- La promozione della competenza comunicativa come strumento di coinvolgimento e motivazione per lo studente con BES
- Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA