Insegnare la forza a scuola: osservazioni, metodi, criteri ed esempi
L’allenamento della forza muscolare è un argomento delicato, soprattutto durante le prime fasi dell’accrescimento e ancor più se si opera in ambito scolastico. Nonostante le perplessità operative e le carenze dei nostri alunni rimane un ambito da non tralasciare.
Come proporre “la forza” a scuola, senza rischiare l’eccesso? Un tentativo di risposta per progettare una didattica ragionata e funzionale per il benessere dei nostri allievi.
In questo appuntamento:
- Rifletteremo insieme sullo sviluppo della forza nei giovani
- Capiremo cosa osservare e quali precauzioni adottare
- Offriremo spunti per UdA ragionate
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/bc/a6/bca6481f-4d72-4610-8950-056701a3ff61/ed_fisica_lancio3terzi.png__950x0_q85_crop_subject_location-265%2C228_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
Relatore
![Roberto Benis](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/be/46/be465cde-453d-4e4a-935b-872b0b64ff84/roberto_benis.png__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.png)
Roberto Benis
Ph.D in scienze dello sport, è docente di Educazione Fisica nella scuola secondaria di primo grado. Ha lavorato nel mondo dello sport come preparatore fisico in squadre e rappresentative nazionali di basket e volley.
In collaborazione con
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/3b/28/3b28bb07-205c-42fe-9794-a6f8aa1b96a5/logo_capdi_300x300.png__340x0_q85_crop_subject_location-150%2C75_subsampling-2.png)