Insegnare con... Incontro con l'arte
Osservazione, emozione e creatività nella didattica dell’arte
Trasformare le lezioni di Arte e Immagine in esperienze coinvolgenti e formative grazie a un nuovo approccio didattico per integrare arte, creatività, educazione civica e competenze digitali. Attivare la classe con storytelling d’autore, tavole ricostruttive, visite guidate alle Unità e attività ludiche e pratiche per incuriosire e coinvolgere studenti e studentesse promuovendo la capacità di osservare e la loro creatività. Un incontro ricco di idee per adattare le lezioni e ai diversi stili e livelli di apprendimento.
Durante il webinar, attraverso esempi pratici, suggeriremo come:
- Accompagnare la classe alla scoperta degli spazi e delle architetture attraverso grandi tavole ricostruttive.
- Coinvolgere emotivamente tutta la classe attraverso lo storytelling con le narrazioni di Davide Morosinotto per introdurre il contesto storico-artistico.
- Conoscere i capolavoridi ogni periodo storico-artistico in modo vivace e semplice attraverso i Video podcast d’autore di Federico Giannini, direttore di Finestre sull’arte.
- Lavorare in modo innovativo e stimolante sui temi di Arte e Cittadinanza, con laboratori creativi che stimolano il dibattito e la ricerca su temi attuali come la cura del patrimonio e la cittadinanza digitale.
- Sviluppare le competenze di arte con attività ludiche e pratiche, Laboratori, test autocorrettivi, verifiche, immagini 360°, video tutorial delle tecniche artistiche e tanti altri spunti per supportare l’apprendimento.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici
Carla Zaffaroni
Docente creativa e appassionata di Arte e immagine, crede nella potenza dell'arte come strumento educativo a tutto tondo dei ragazzi, insegna a Rinascita, una scuola secondaria di I grado sperimentale di Milano. Il piacere di sperimentare, trasformare, e inventare lo applica sia a scuola sia nelle sue opere artistiche originali. È anche autrice di manuali scolastici di Arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.
Martina Lolli
Curatrice d’arte e giornalista, è specializzata in sostegno didattico. Insegna presso una scuola secondaria di primo grado sperimentale. Per i suoi progetti curatoriali si rimanda al sito www.malarte.it