Competenze motorie, competenze di cittadinanza, Life skills, Green skills… negli ultimi anni alle nuove generazioni viene richiesto di acquisire un gran numero di competenze, non solo disciplinari ma anche personali. 

Noi insegnanti di Scienze motorie, più di altri colleghi, siamo chiamati a far sperimentare abilità e acquisire competenze che servono a scuola, ma che diventeranno ancora di più utili nella vita. Come aiutare le studentesse e gli studenti a raggiungere competenze utilizzabili non solo in situazioni familiari, ma anche e soprattutto in situazioni nuove e, talvolta, complicate?

Vediamo insieme come condurli a questo traguardo importante attraverso l’attività pratica, e – perché no? – anche attraverso il gioco.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • l’importanza dello sviluppo di competenze;
  • esempi di sviluppo di competenze;
  • presentazione dei “percorsi competenze” in Educare al movimento Nuova edizione;
  • suggerimenti per l’utilizzo delle numerose risorse digitali disponibili.

Insegnare Educazione fisica 
e Scienze Motorie

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Educazione fisica e Scienze motorie 
della scuola Secondaria
di Primo e Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Gianluigi Fiorini

Gianluigi Fiorini

Ex docente di Scienze Motorie, formatore nei corsi di aggiornamento organizzati dal Miur e formatore per la Federazione Badminton. Ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci. Diploma ISEF e Maîtrise STAPS (Sciences et techniques activités physiques et sportives) presso l’Università di Digione.

Indicazioni e spunti tratti da

Educare al Movimento Nuova Edizione

Elisabetta Chiesa, Stefano Coretti, Nicola Lovecchio, Gianluigi Fiorini

Marietti Scuola