Inclusione per alunni con disabilità I grado Gruppo 2 - IC Aldo Moro - Casalnuovo di Napoli (NA)

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 65725. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Un percorso pensato per i docenti non specializzati sul sostegno strutturato in coerenza con le indicazioni e obiettivi forniti dal Ministero  nell'allegato A della nota del 21 ottobre 2021 al fine di sviluppare una solida consapevolezza sulle scelte progettuali dei docenti. L’attività formativa alternerà videolezioni, materiali di approfondimento, laboratorio per la progettazione e webinar in diretta per un confronto con i formatori al fine di far acquisire una competenza reale ai docenti partecipanti.

Destinatari

Docenti di ogni grado scolastico non specializzati sul sostegno

Coordinatore scientifico

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori esperti sulle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

PARTE I - Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

PARTE II - Riferimenti normativi

  • Inclusione e progettazione condivisa: inquadramento culturale e normativo, impostazione del PEI, il funzionamento del GLO e del GLI, la valutazione degli obiettivi e del PEI

PARTE III - Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • Elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.Lgs. 66/2017
  • Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità della classe
  • Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell'ottica della continuità orizzontale e verticale
  • Acquisire conoscenze attraverso la cultura e il linguaggio della classificazione internazionale di ICF
  • Applicare elementi di ICF per l'osservazione dell'alunno/a nel contesto

PARTE IV - Didattica speciale

  • Progettazione universale per una didattica inclusiva
  • Progettare per l’ inclusione di alunni e studenti con autismo
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con deficit intellettivo
  • Progettare per  l’inclusione di alunni e studenti con comportamenti problema
  • Progettare per l’inclusione di alunni e studenti con disabilità sensoriale

PARTE V - Attività laboratoriale/collegiale/progettuale:

  • Progettare interventi inclusivi: a partire dalla descrizione di un alunno i partecipanti potranno utilizzare schede per la progettazione di attività didattiche e educative.
  • L'utilizzo di ICF nella compilazione del PEI: sarà messa a disposizione di ogni partecipante la check-list ICF per l'osservazione orientata alla progettazione.

Scarica la scheda in PDF ottimizzato per la stampa

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche e pratiche

cOnline_webinar

3 ore di Webinar in diretta per confrontarsi con il formatore sui temi delle videolezioni e delle attività svolte dai partecipanti

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale/collegiale/progettuale: proposta di due attività diverse in base alle esigenze dei corsisti 

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento tratti dal volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI", UTET Università e dal volume "Il PEI su base ICF: una guida pratica alla stesura", UTET Università.

Durata

  • Il corso prevede un impegno totale di 25 ore, di cui 13 ore di videolezioni, 3 ore di webinar in diretta e 8 ore di attività laboratoriale, collegiale e progettuale, 1 ora di test di valutazione

Date webinar sincroni

  • 17 gennaio 2022 ore 17.00
  • 2 marzo 2022 - 16.30/18.00

Contatti

Per informazioni scrivere a corsi@deaformazione.it

Scopri il volume

"Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per
il nuovo PEI"
, a cura di Loredana Leoni,  edito da
UTET Università

 

 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 65725