In preparazione al Concorso per IRC

Il 29 giugno 2022 la Camera dei Deputati, rinnovando la fiducia del Governo, ha approvato la conversione in legge del DL 36/2022 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza. Il DL introduce, accanto all’ordinario, una procedura straordinaria per i docenti di Religione Cattolica, in possesso dei titoli di idoneità, che abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio nelle scuole statali. Tale procedura riserva la quota del 50% dei posti vacanti e disponibili per il triennio 2022-2025 e istituisce una graduatoria a scorrimento fino a totale esaurimento.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Struttura del concorso
  • Strategie per la sua preparazione
  • Consigli utili e indicazioni per la realizzazione di una UdA, in vista del colloquio d’esame.

Insegnare Religione

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Religione
della scuola Secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Tony Caronna

Tony Caronna

È docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo e di Religione Cattolica a tempo indeterminato presso il Liceo Statale “S. Savarino” di Partinico. Autore di diversi saggi e testi di normativa, didattica e teologia biblica. Autore del nuovo testo UTET Università "Metodologia, didattica e normativa dell’IRC. Preparazione al concorso per gli IdR".

Scopri il volume

"Metodologia, didattica e normativa dell'IRC" 
a cura di T. Caronna,
edito da UTET Università.