L’esperienza dell’ultimo anno ha reso i virus protagonisti della nostra quotidianità. Circolano tante informazioni e ci poniamo tante domande. Guidati da una scienziata d’eccezione, Ilaria Capua, faremo un viaggio alla scoperta delle caratteristiche note e meno note dei virus.
Insieme scopriremo come i virus viaggiano, si trasformano, ricompaiono, interagiscono con l’ambiente circostante e risentono degli effetti dei cambiamenti climatici. La lezione interattiva ci permetterà di capire l’importanza della presenza dei virus sul nostro pianeta e della corretta informazione per poter fare prevenzione, ma soprattutto vincere la paura!
Come avvengono iscrizione e diretta?
Per te, docente
- Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
- La mattina della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I miei eventi" > "Partecipa al webinar"
- Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I miei eventi"
Per gli studenti
- Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
- Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
- La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta suYouTube!
Destinatari
Docenti e studenti della scuola Secondaria di I e II grado
Introduce e modera
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Relatore
Ilaria Capua
Scienziata, per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Grazie alla sua autorevolezza, è diventata un punto di riferimento durante l’emergenza sanitaria causata da Covid-19.