Il Benessere della comunità educante e degli adolescenti
La promozione del benessere nel contesto educativo - in particolare quello della classe docente e dell’organizzazione scolastica - con focus sulla fascia di popolazione adolescenziale è ormai una necessità impellente che ha bisogno di interventi qualificati e scientificamente validati. La scuola è l’interlocutore privilegiato e, al momento, unico, che permetta un legame diretto tra le generazioni e uno scambio educativo.
Verranno presentati i valori fondamentali e i pilastri del movimento SHE (Schools for Health in Europe Network Foundation), la cui connessione con le Scuole e le Aziende Sanitarie emergerà come fondamentale per affermare le reti sociali per la promozione della salute e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Nella seconda parte del webinar, sarà approfondito il tema della partecipazione degli studenti come motore di benessere scolastico attraverso l’esperienza dei Consigli Fuoriclasse, azione portata avanti dal programma Fuoriclasse in Movimento, la rete di scuole contro la dispersione scolastica promossa da Save the Children. Verranno condivise buone pratiche, suggerimenti ed attività per promuovere la partecipazione attiva degli studenti a scuola e in relazione al territorio e al coinvolgimento della comunità educante. Particolare attenzione sarà posta alla connessione con il curricolo di educazione civica e l’Agenda Onu 2030.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Francesca Giolivo
Esperta di partecipazione e dispersione scolastica, lavora nell’Area Scuola di Save the Children e coordina la rete di scuole Fuoriclasse in Movimento attiva in oltre 200 scuole italiane.
Lucio Maciocia
Psicoterapeuta, Responsabile UOC Patologie da Dipendenze ASL Frosinone, Membro direttivo Società Italiana Promozione di Salute; Italia Nostra onlus.