Google Workspace for Education nella DDI #5
In collaborazione con
Google Suite, una delle piattaforme più utilizzate nelle scuole e suggerite dal MIUR, si evolve, ha un nuovo nome, Google workspace for education, e ha aggiornato alcune delle sue funzionalità, ma cosa cambia realmente?
Tutte le funzioni fondamentali che ci consentono di utilizzare le applicazioni per creare contenuti, aumentarli, condividerli interagendo con colleghi e studenti restano invariate.
E' previsto un webinar all'inizio del corso per spiegarvi le novità e darvi tutti gli aggiornamenti e un webinar di fine corso con indicazioni e spunti didattici sull'utilizzo pratico delle applicazioni.
I nuovi scenari di apprendimento, delineati a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno messo in evidenza l’importanza di dotare docenti e studenti di strumenti sicuri e flessibiliper realizzare la didattica integrata, che quindi facilitano l’interazione, la condivisione e la collaborazione tra tutti gli attori del processo educativo a prescindere dagli spazi fisici o virtuali.
Il percorso di formazione ha come obiettivo quello di fornire le abilità e le competenze indispensabili a utilizzare questi strumenti in modo efficace, ottimizzando i tempi della progettazione e della valutazione delle attività.
Il corso si articola in videolezioni strutturate in modo da garantire un apprendimento graduale e completo degli strumenti. Saranno fornite non solo istruzioni sul funzionamento delle applicazioni, ma anche spunti, suggerimenti ed esempi concreti applicabili nelle attività didattiche quotidiane. A completare il percorso saranno una serie di esercitazioni, che consentiranno di mettere subito in pratica quanto appreso. Sarà previsto uno spazio di confronto con il formatore, che rimarrà a disposizione dei corsisti per rispondere a domande e risolvere i dubbi che potranno emergere durante la fase operativa.
Destinatari
Docenti della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
Formatore
Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Programma
- Webinar di inizio corso
- Modulo 1 - Browser Chrome: Un profilo per ogni account
- Modulo 2 - Gmail: Inviare e ricevere posta elettronica
- Modulo 3 - Gruppi: Condividere e comunicare velocemente con più utenti
- Modulo 4 - Calendar: Pianificare i propri impegni
- Modulo 5 - Meet: Creare videoconferenze, invitare i partecipanti e gestire la diretta
- Modulo 6 - Drive: archiviazione: Uno spazio di archiviazione illimitato in cui organizzare e gestire i file
- Modulo 7 - Drive: condivisione: Condividere risorse e collaborare con altri utenti
- Modulo 8 - Documenti: Molto più di un editor di testi
- Modulo 9 - Fogli: Non solo calcoli
- Modulo 10 - Presentazioni: Presentare e interagire
- Modulo 11 - Guida in linea: un manuale sempre aggiornato a tua disposizione
- Webinar di fine corso
Durata
- Scegli l'edizione per scorire i dettagli: puoi scegliere il corso completo (20 ore), il corso base (10 ore) o il corso avanzato (10 ore)
- Il corso sarà disponibile fino al 30 giugno 2021