Gli strumenti strategici per il miglioramento della scuola

I passaggi fondamentali per promuovere il miglioramento alla luce della missione 4 “istruzione e ricerca” del PNRR

Con l’anno scolastico 2022/2023 si apre la nuova triennalità del Sistema nazionale di valutazione con alcune novità che riguardano i processi e gli strumenti, in particolare:

  • Rapporto di autovalutazione, con le novità e le semplificazioni introdotte, è lo strumento che supporta il processo di analisi finalizzato ad individuare le priorità di miglioramento;
  • Piano di miglioramento, con una proposta di modello nel PTOF, è lo strumento che supporta il pro­cesso di pianificazione delle azioni con lo scopo di conseguire gli obiettivi prefissati;
  • Piano triennale dell’offerta formativa, con nuovi riferimenti per curricolo, è lo strumento che supporta la definizione e la presentazione dell’offerta formativa considerata con le scelte educative ed organizzative;
  • Rendicontazione sociale è lo strumento che supporta il processo di traspa­renza, necessario per un servizio pubblico come la scuola, per dare conto dei risul­tati ottenuti.

Questi strumenti, definiti strategici, accompagnano e sostengono i processi di miglioramento e pertanto sono parte organica e sostanziale anche della missione 4 - “istruzione e ricerca” - del PNRR.

Gli incontri forniranno indicazioni sia sulle novità introdotte sia sul loro utilizzo efficace ai fini del miglioramento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Dirigenti scolastici, figure di staff e docenti interessati

Relatori

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola