Giochi Olimpici da leggere

Storie, aneddoti e curiosità attraverso i libri, il cinema e altro ancora

Il 2021, che si sta chiudendo, è l’anno d’oro dello sport italiano. I Giochi olimpici ci hanno regalato emozioni e un numero di medaglie mai ottenuto in precedenza. Un racconto lungo 125 anni, da Atene 1896 a Tokyo 2020+1, ricco di spunti utilizzabili per la didattica dell’Educazione Civica: dalla disabilità ai migranti, dai diritti civili all’emancipazione femminile.

Sarà analizzato l’evento olimpico anche da un punto di vista normativo e regolamentare per capire, insieme ai nostri alunni, il perché delle cose.

In questo appuntamento:

  • Testi che parlano di sport
  • Pellicole che parlano di sport
  • Curiosità ed aneddoti legati ai Giochi olimpici

Scienze motorie

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti
di Educazione fisica e Scienze motorie

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola primaria, Secondaria di  Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Diplomato I.S.E.F. e laureato magistrale in scienze dell’attività motoria e sportiva. Oltre ai ruoli di tutor per i corsi TFA e docente delle Scuole regionali del C.O.N.I. si è formato presso il Corso Superiore di Management dello Sport di Alto Livello e ha ottenuto un master di primo livello in Psicobiologia dell’attività motoria e sportiva. 
Insegna in un liceo classico ed è specializzato nell’insegnamento agli alunni con disabilità.

In collaborazione con