Flipped classroom Smart #3

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62923. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali. Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Maria Pia Dall'Armellina

Maria Pia Dall'Armellina

Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Introduzione alla Flipped Classroom (FC)
  • Modulo 2 - “Capovolgere” la lezione
  • Modulo 3 - Sfruttare le risorse digitali
  • Modulo 4 - Realizzare una classe virtuale
  • Modulo 5 - Capovolgere lo studio
  • Modulo 6 - Capovolgere la valutazione
  • Modulo 7 - L’apprendimento come avventura, anche a distanza
  • Modulo 8 - Realizzare unità di apprendimento “flipped”

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati di inquadramento teorico e tutorial per la progettazione di attività didattiche

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposta di progettazione di una unità "flipped"e realizzazione di attività didattiche (canale YouTube, classe virtuale, repository  educativi, video commentati, ...)

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali scaricabili: schede sulla metodologia di lavoro, materiali tratti dal manuale "Flipped Classroom" UTET Università, schede con  indicazioni sulla progettazioen di una UdA in ottica  Flipped, schede di analisi di prodotti multimediali, esempi pratici di progettazione

Durata

  • 8 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per l'intero anno scolastico, fino al 30 giugno 2022