Flipped classroom per una didattica capovolta
Cosa si intende per classe capovolta o didattica capovolta? In ambito scolastico con classe capovolta si fa riferimento a una metodologia didattica di apprendimento attivo che mette al centro lo studente. La lezione frontale si trasferisce a casa, invitando lo studente a una consultazione autonoma dei materiali; in classe si lavora sul consolidamento delle conoscenze attraverso il meccanismo della sfida.
In particolare la nostra proposta di Flipped Classroom fa leva sul contesto motivazionale in cui il docente guida l’apprendimento degli studenti attraverso livelli e strategie da elaborare per raggiungere gli obiettivi e risolvere la sfida.
La Flipped Classroom risulta un’ottima metodologia per:
- mantenere viva l’attenzione degli studenti e delle studentesse,
- favorire la collaborazione e la cooperazione tra pari,
- sviluppare capacità creativa, di problem solving e senso critico,
- favorire l’inclusione.
Per motivare gli studenti all’apprendimento occorre ripensare la gestione del lavoro in classe anche grazie all’utile supporto di strumenti e risorse digitali.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Coordinatore scientifico

Graziano Cecchinato
Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.
Formatrice e formatore

Maria Pia Dall'Armellina
Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom.

Ugo Tramontano
Docente di Lettere e formatore. Esperto di tematiche legate alla gestione della classe e all’inclusione. Ha lavorato presso l’Istituto sperimentale Rinascita-Livi di Milano, presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per Deascuola ha progettato le attività Flipped Classroom per il nuovo corso di Storia Cambia il mondo, DeAgostini 2021.
Programma
- Introduzione alla Flipped Classroom
- Le fasi del processo
- Metodologie di apprendimento attivo per condurre la sfida
- Progettare un’UdA di Flipped Classroom
- Valutare un’UdA di Flipped Classroom
- Buone pratiche
Metodologia di lavoro
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al 30 settembre 2025.
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.