Facciamo il punto sull’Educazione Civica
Lo scorso anno scolastico ha visto, nonostante le criticità connesse all’emergenza sanitaria, una diffusa attenzione da parte della scuola reale nel dare forma al nuovo insegnamento di educazione civica introdotto con la L.92/2019. L’anno che si apre rappresenta l’occasione per consolidare ulteriormente questo investimento, con l’obiettivo di metterlo a regime, anche attraverso il confronto con esperienze di altre scuole e altri territori.
Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:
- Progettazione curricolare dell’educazione civica
- Elaborazione e realizzazione di unità di apprendimento integrate
- Valutazione dell’educazione civica.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Aluisi Tosolini
Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.