Educazione finanziaria e parità di genere a scuola
Una proposta didattica per le ore di Educazione civica
In occasione del mese indetto dal MI dedicato all’educazione finanziaria a scuola, Deascuola organizza insieme a Global Thinking Foundation questo webinar per riflettere insieme sulla rilevanza dell’Educazione finanziaria per raggiungere la parità di genere.
Le donne nelle materie STEM: è solo questione di opportunità di apprendimento o anche di sostenibilità economica?
Guardando alla storia delle scoperte scientifiche si è di recente rivelato che molte conquiste sono state raggiunte da donne che hanno dovuto lottare per superare gli stereotipi di genere. Nelle biografie delle loro vite ci si focalizza sul loro genio. Ciò che viene trascurato o solo accennato è il fatto che, per il loro successo, era fondamentale una qualche forma di indipendenza economica.
Partiremo analizzando la vita di Gerty Cori, primo premio Nobel per la Medicina del 1947, raccontato nella bellissima graphic novel “Gerty Il potere della gentilezza”. La sorte del suo successo è stata indissolubilmente collegata alla solidità del suo matrimonio, ma per altre donne non è stato così. Parleremo di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether e Mileva Maric.
Con queste premesse, quali sono le conoscenze minime che TUTTI dovrebbero avere per essere economicamente indipendenti? E come fare per trasmettere queste conoscenze ai ragazzi?
Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:
- Gerty Cori, i passaggi salienti della sua vita come raccontati dalla graphic novel
- Le vicende di altre grandi scienziate
- L’indipendenza economica alla base della libertà individuale: concetti fondamentali
- Libere di… VIVERE: una proposta didattica per avvicinare ragazze e ragazzi agli argomenti economici tramite i fumetti.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Elisabetta Priano
Laureata presso l’Università Bocconi, ha lavorato per tanti anni presso i principali Istituti bancari italiani. Fa parte di Global Thinking Foundation come Responsabile Scuole e Didattica Goal 4. Ha seguito la realizzazione dei primi PCTO della Fondazione, sia predisponendo i materiali, sia svolgendo le docenze in presenza e in DaD.