Didattica per competenze #14
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85638. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
La normativa scolastica – che da diversi anni ha posto quale baricentro della didattica il concetto di competenza – rende ineludibili processi innovativi dell’insegnamento, della valutazione e dell’apprendimento. Il corso, dopo aver messo a fuoco i fattori essenziali che qualificano la competenza, guida gradualmente e in forma operativa a progettare unità di apprendimento sia disciplinari che interdisciplinari, aiutando a costruire rubriche, a predisporre situazioni-problema da cui fare scaturire percorsi educativo-didattici che permettano di strutturare e consolidare conoscenze e promuovere apprendimenti complessi, a elaborare strumenti – tra cui compiti autentici – atti a rilevare, valutare e certificare le competenze.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2024.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado
Formatori
![Mario Castoldi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/37/10/3710c1e1-bf51-4dbb-ae08-2ef7347a5d90/mario-castoldi.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
![Mario Martini](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/e7/44/e744896d-1d89-4093-b5a2-ddf68d29a86f/mario_martini.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-359%2C359_subsampling-2_upscale.jpg)
Mario Martini
Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.
![Alessandra Rucci](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/4b/5a/4b5a60de-89db-41a5-9de8-7fba2a3190d0/rucci_alessandra.png__300x300_q85_crop_subject_location-271%2C274_subsampling-2_upscale.png)
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Programma
- Modulo 1 - La rubrica come riferimento per la progettazione
- Modulo 2 - L'idea progettuale
- Modulo 3 - La situazione problema
- Modulo 4 - Il percorso formativo
- Modulo 5 - La valutazione come dispositivo formativo
- Modulo 6 - Prove di competenza e certificazione
- Modulo 7 - Apprendere per competenze anche a distanza
Metodologia di lavoro
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 25 ore
- Il corso, in partenza il 4 settembre, è disponibile fino al 31 gennaio 2024
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 85638. Iscriviti entro il 31 gennaio 2024.