Didattica orientativa #1

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Formatrici e formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Diego Boerchi

Diego Boerchi

Docente di Psicologia dell’orientamento e sviluppo di carriera presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Direttore del Corso di perfezionamento in Consulenza di carriera. Membro del Comitato direttivo del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale).

Lucio Zanca

Lucio Zanca

Career mentor, docente, consulente. Esperto di dialogo intergenerazionale e team working. Autore di "Welcome to the jungle" Gribaudo/Feltrinelli.

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

MODULO  1 - Quadri di riferimento - con M. Castoldi e D. Boerchi

  • Benvenuto
  • Dimensioni dell’orientamento: piste di lavoro
  • Didattica orientativa: quali apprendimenti?
  • Progettualità individuale: Career Management Skills

MODULO  2 - Progettualità individuale: costruire il progetto di vita - con Diego Boerchi

  • Come si sviluppano gli interessi
  • Come si definiscono obiettivi raggiungibili
  • Come conosco me stesso e il contesto
  • Le barriere e i supporti alle scelte
  • Esempi di applicazione

MODULO  3 - Progettualità individuale: saper scegliere - con Lucio Zanca

  • Il post-diploma:uno sguardo di insieme
  • Università: caratteristiche e differenze
  • ITS Academy: un'opportunità straordinaria
  • I dettagli che fanno la differenza

MODULO  4 - Studiare il contesto per giocare d'anticipo - con Lucio Zanca

  • Il contesto contemporaeo
  • Formati e informati
  • Identificare il proprio progetto
  • Affrontare l'avventura con strategia

MODULO  5 - Il docente tutor: il mindset - con Vanessa Kamkhagi

  • Saper essere presenti e stabilire fiducia
  • Saper ascoltare
  • Saper partire dalle risorse
  • Saper gestire la propria leadership

MODULO  6 - Il docente tutor: le strategie - con Vanessa Kamkhagi

  • Evocare consapevolezza: le domande potenti
  • Definire obiettivi Smart
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva
  • Promuovere la motivazione
  • Comunicare in modo efficace e saper distinguere tra fatti ed opinioni

MODULO  7 - Attività in classe per orientare - con Vanessa Kamkhagi

  • Stili decisionali
  • Per rompere il ghiaccio
  • I nostri interessi e le nostre intelligenze multiple
  • Le mie competenze: cosa mi piace / cosa so fare
  • L'interazione sociale: autonomia e responsabilità
  • Chi vorrei essere

MODULO  8 - PCTO: quale orientamento? - con Vanessa Kamkhagi

  • Sviluppare competenze trasversali e orientative
  • Focus sulla competenza imprenditoriale
  • Le competenze per affrontare il mondo VUCA
  • Attività orientative per conoscere il mondo professionale
  • Strumenti di accesso al mondo del lavoro: CV, lettera di presentazione, colloquio

MODULO  9 - Valutare come risorsa per apprendere - con Alessandra Rucci

  • Valutare per autoregolare l'apprendimento
  • Valutare per orientare: il feedback
  • Riflettere sull'esperienza di apprendimento

MODULO 10 - Strumenti e certificazioni a supporto dell'orientamento - con M. Castoldi e A. Rucci

  • L’unità di apprendimento orientante
  • Documentare il percorso di apprendimento: E-Portfolio
  • Valutazione e certificazione degli apprendimenti
  • Curriculim dello studente

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 81690